Le esigenze delle imprese cooperative e delle loro partecipate possono trovare una risposta su misura nei servizi finanziari offerti dalla Cooperfactor Spa.

L'operatività oggi si fa ancora più snella e veloce grazie al nuovo Servizio Telematico via Internet offerto gratuitamente a tutta la Clientela: il WebBankingCFR che, una volta attivato il rapporto finanziario, permette di operare 24 ore su 24 con un'interfaccia semplice e intuitiva sui propri rapporti di c/c improprio sia per interrogazioni e stampe delle movimentazioni, condizioni, garanzie sia per disposizioni di tesoreria, incasso/pagamento fatture.

La Pubblica Amministrazione e gli Enti Pubblici italiani sono clienti primari di moltissime imprese, fra cui anche società cooperative, purtroppo i tempi di pagamento si allungano sempre più e possono mettere in discussione i rapporti laddove divengano finanziariamente molto gravosi da sostenere.

La Cooperfactor Spa propone linee di credito personalizzate che possono, tra le altre, essere garantite da cessioni di crediti vantati verso tali soggetti, supportando le imprese anche con attività di consulenza e studio delle migliori opportunità sin dalle fasi che precedono l'acquisizione degli appalti.

 

LA MISSION

  • Cooperfactor Spa ha iniziato l'attività il 1° ottobre 2009, rivolgendosi alle cooperative di tutta Italia, aderenti a Legacoop ed alle società da loro controllate offrendo servizi, nelle forme tecniche previste, di factoring domestico, relativi a crediti verso Pubbliche Amministrazioni. Trasformare i crediti verso la Pubblica Amministrazione in liquidità è stato il primo impegno di Cooperfactor Spa verso le cooperative.
  • Nel mese di luglio 2012 è ha preso avvio il servizio di prestiti personali a dipendenti e soci lavoratori di cooperative e loro società controllate/collegate, per dare continuità all'attività svolta da Finanza & Lavoro Spa.

 

 IL FACTORING

  • Cooperfactor Spa concede, previa istruttoria e delibera di affidamento, anticipazioni nelle forme tecniche previste per il factoring, di norma nel limite dell'80% del credito di impresa ceduto.
  • La cessione viene perfezionata secondo gli artt. 1260 e seguenti del c.c. e della legge 52/91.
  • Per i crediti vantati verso le Pubbliche Amministrazioni la cessione avviene tramite atto pubblico o scrittura privata autenticata.
  • Per le operazioni in pro soluto è richiesta la certificazione del credito da parte del Debitore Ceduto, su richiesta del Cedente.

 

I PRESTITI PERSONALI

  • Cooperfactor Spa concede prestiti personali a dipendenti e soci lavoratori di cooperative e loro partecipate, nella forma tecnica della delegazione di pagamento al datore di lavoro;
  • I finanziamenti vengono concessi a fronte di specifica convenzione stipulata con la cooperativa datore di lavoro;
  • Il tetto massimo per ciascun prestito massimo è di € 20.000, concedibile fino alla concorrenza del TFR netto maturato presso il datore di lavoro e/o i fondi pensione che accettano le modalità operative di Cooperfactor Spa. Qualora la Convenzione lo preveda alle citate garanzie può essere aggiunta anche il valore la quota sociale versata in cooperativa.
  • La dilazione massima di rimborso è di 84 mesi con rate costanti non superiori al 20% dell'ammontare annuo netto dello stipendio.
  • Il tasso concordato rimane fisso per tutta la durata del finanziamento.
  • Le norme giuridiche sono quelle contenute nella legge 180/50 e sue successive modifiche.

 

Scarica la presentazione di Cooperfactor 

.

Cooperfactor S.p.A.


 

Via F.lli Cairoli, 9
40121 Bologna
P.IVA 01329040354

 

Sede Amministrativa
via Rochdale, 5
42122 Reggio Emilia


Tel. 0522 530640
Fax 051 241937
e mail: info@cooperfactor.it

Contattaci via mail

Email:
Oggetto:
Messaggio: